Chi sono, cosa pensano, come vivono l’azienda gli impiegati e i quadri nel periodo dell’industria 4.0. Questo il tema del seminario svoltosi Mercoledì 27 giugno all’Holiday Inn di Torino  promosso da FIM CISL e AQCFR, un’analisi dei primi risultati della Ricerca su impiegati e quadri FCA, CNHI e LEONARDO, in collaborazione con il Centro Studi Lavoro e Società dell’Università Bicocca di Milano e Lee Hect Harrison. Ha introdotto la mattinata il Segretario FIM CISL Torino Claudio Chiarle, a seguire hanno presentato l’iniziativa i responsabili sindacali dei settori, Michele Zanocco Segretario Nazionale FIM CISL, Ferdinando Uliano Segretario Nazionale FIM CISL, Giovanni Serra Segretario Nazionale AQCFR. L’illustrazione dei risultati e responsabile della ricerca Alberto Cipriani. Durante la mattinata sono stati esposti i dati della ricerca fatta da Alberto Cipriani con interviste fatte agli impiegati e ai quadri di 3 grandi aziende e sono emerse posizioni molto interessanti che hanno portato a un ricco dibattito e molti interventi interessanti. Questo lavoro avrà la sua conclusione in autunno, periodo in cui presenteremo con un evento ufficiale questo “tour” tra i quadri e gli impiegati nelle aziende che è cominciato a fine 2015. Ha concluso i lavori il Segretario Generale FIM CISL Marco Bentivogli.

La FIM nasce  ufficialmente nell'ottobre del 1951, ma in realtà è già in vita dal 30 marzo 1950, quando a Milano due sindacati metalmeccanici democratici stipulano un accordo di unificazione sotto la sigla Fim e decidono di aderire alla confederazione Cisl, impegnandosi ad affermare un modello di sindacato democratico, riformista, autonomo, laico e solidaristico.

La FIM-CISL Torino e Canavese offre assistenza e informazioni per la tutela dei diritti e l’accesso a prestazioni sociali.
La FIM-CISL mette a disposizione dei suoi iscritti agevolazioni e opportunità di risparmio.

Torino sede fim-cisl

Rimani informato con i nostri articoli di approfondimento e la rubrica INFORMA FIM sui diritti del lavoratore.

Non dimenticare di dare un'occhiata alla nostra Mediateca.

 

 

× Info